Pubblicazioni

I componenti dello Studio legale e tributario Zen collaborano con diversi pubblicisti e case editrici anche per la formazione di tecnici e professionisti.

In particolare l’avv. Pierfrancesco Zen è autore di diverse pubblicazioni in materie giuridiche e di seguito si evidenziano solo i suoi scritti più recenti.

Il regime delle acque pubbliche

Segnaliamo la recente pubblicazione in materia di acque pubbliche a cura dell’Avv. Pierfrancesco Zen e dell’Ing. Umberto Niceforo, in collaborazione con altri esperti del settore. Il libro, edito dalla Casa Editrice Wolters Kluwer, rappresenta un unicum del panorama editoriale sull’argomento alquanto specialistico.

L’inquinamento acustico

Segnaliamo la recente pubblicazione in materia di inquinamento acustico a cura degli Avv.ti Pierfrancesco Zen, Matteo Ceruti, Vincenzo Pellegrini e Marco Casellato, edito dalla Casa Editrice Maggioli.

Il volume offre al lettore l’expertise degli autori, da anni attivi nell’attività di assistenza giudiziale e di consulenza di privati ed enti pubblici per la risoluzione di controversie e problemi relativi all’inquinamento da rumore.

Il testo affronta nel dettaglio (normativo e operativo) la pianificazione acustica, la procedura di formazione del piano di classificazione acustica e il piano di risanamento acustico e il tema delicatissimo della tutela legale.

Sono dedicati appositi capitoli al sistema dei limiti e delle tutele sotto il profilo civilistico (rumore da vicinato, deroghe, concetto di tollerabilità, ecc.) e penale che rappresentano un valido supporto anche alle attività del consulente tecnico di parte e di ufficio (CTP e CTU).