PIERFRANCESCO ZEN

Fondatore dello Studio nel 2009. 

Dopo la maturità classica si è laureato presso l’Università degli Studi di Padova. Terminata la pratica forense e trascorsi sette anni come funzionario, vicesegretario e dirigente comunale nella Pubblica Amministrazione, nel 1998 è tornato alla libera professione all’interno dello Studio Massarotto e Associati di Castelfranco Veneto (TV) dove per anni è stato contitolare e responsabile del settore del diritto amministrativo. La sua esperienza professionale si è formata sul diritto civile e commerciale, sul diritto del lavoro e, come sopra accennato, sul diritto amministrativo.

Tuttora cura particolarmente quest’ultimo settore partecipando come relatore a convegni e corsi di formazione professionale specie in materia di edilizia ed urbanistica, nonché opere pubbliche, appalti ed espropri.
Dal 2002 al 2006 è stato segretario dell’Istituto Nazionale per gli Studi Tecnico-Giuridici; dal 2006 è vicepresidente di Tecnojus.

Assiste diversi Enti pubblici (Comuni, Consorzi, IPAB, Società partecipate ecc.) e importanti Società private.

E’ esperto in materia di distanze legali, zonizzazioni acustiche e acque pubbliche.

Insieme a Tecnojus collabora con vari Ordini professionali.

Scrive per importanti riviste giuridiche e siti web tecnico-giuridici, per lo più su argomenti di diritto amministrativo (specie di diritto urbanistico-edilizio e ambientale). In quest’ultimo ambito ha pubblicato per la Maggioli un commento al “Piano casa” della Regione Veneto, nonché i libri: “Il regime delle distanze in edilizia”, “La professione tecnica nella legislazione e nella giurisprudenza” e “La perizia e la consulenza tecnica d’ufficio e di parte” tutti in collaborazione con l’arch. Romolo Balasso.

È coautore del commento al “Nuovo Codice degli appalti” della Forum edizioni, nonché del “Nuovo manuale di diritto e gestione dell’ambiente” sempre per la Maggioli.

Dal 2015 è membro del Direttivo della Camera degli Avvocati di Cittadella e Camposampiero occupandosi dei convegni per l’aggiornamento forense.

Patrocinante in Cassazione e dinanzi le Magistrature Superiori.